Servizi\Usura

“Trasforma una criticità in opportunità”

Verifica i tassi usura nei contratti di Mutuo – Leasing – Finanziamento Prestiti e conto corrente affidato e scopri se anche per te sono stati applicati interessi usurai Richiedi informazioni per l’esame gratuito, e le azioni necessarie per far valere i tuoi diritti nelle sedi competenti

folder-1Soluzioni software per la finanza
Nell’ambito dei servizi di consulenza finanziaria, HGM è licenziataria del sistema web HGM108 antiusura, e distribuisce in Italia la soluzione software unitamente ai servizi di consulenza finanziaria, marketing, tecnologie e assistenza legale. La soluzione è la prima in Italia così strutturata e l’Utente può usufruire del servizio di pre-verifica dei tassi usura GRATIS, applicati nei propri contratti finanziari. Il sistema è utilizzabile per mutui, leasing, finanziamenti, prestiti e conti correnti.

Il nuovo sistema web tutto in cloud, è composto di due principali componenti :

  1. la parte tecnologica realizzata con tecnologia cloud IBM Lotus Domino
  2. la parte video formativa, che con numerosi Video Tutorial e sessioni Individuali via Skype a richiesta, per offrire all’Utente di comprendere quali sono i dati necessari da rilevare sull’estratto conto bancario ed inserire in HGM108.

La soluzione è la prima in Italia così strutturata e l’Utente può usufruire del servizio di pre-verifica dei tassi usura GRATIS per un periodo di 3 anni, 2007 – 2008 – 2009 , in modo da accertare se i tassi sono superiori ai tassi soglia, ovvero in regime di usura! In quel caso, potranno scegliere di acquisire una delle due soluzioni disponibili.
Il sistema, consente di inserire i dati dei trimestri dal 2002 ad oggi, calcola il tasso effettivo globale (TEG), verifica se lo stesso è superiore ai tassi soglia del periodo (usuraio) , rappresenta i dati con grafici e tabelle e stampa una relazione sintetica e dettagliata ad uso interno per rappresentare in modo chiaro il quadro generale del rapporto e soprattutto se in usura.

Se il rapporto è in usura, l’Utente avrà la possibilità in relazione all’art. 1815 del codice civile, ripreso dalla legge n. 108/96 art. 4 e dall’art. 644 del codice penale, che sancisce che “se sono convenuti interessi usurari la clausola è nulla e non sono dovuti interessi” : applicando tale disposizione ai parametri della legge in materia di usura di cui all’art. 2, il quale considera come costo effettivo del finanziamento “le commissioni e le remunerazioni a qualsiasi titolo e spese eccetto imposte e tasse” ,il danno economico cagionato al correntista corrisponde all’ammontare complessivo del costo del finanziamento , comprensivo di interessi debitori e spese corrisposte eccetto imposte e tasse includendo la rivalutazione monetaria e gli interessi legali.

Ebbene, HGM108, mette in condizione chiunque di fare un conteggio chiaro semplice ed immediato, stampare la relazione tecnica per presentarla al proprio Professionista di fiducia affinché faccia valere i propri diritti.

Il sistema è utilizzabile per mutui, leasing, finanziamenti, prestiti e conti correnti.

Infine, il sistema HGM108, prevede anche la possibilità di richiedere una “Perizia Giurata” direttamente dalla HGM srl che provvederà a realizzare tale documento per le azioni conseguenziali, ivi inclusa, su richiesta, l’assistenza tecnico-legale.

Per avere informazioni sui singoli servizi, cliccare sul logo del prodotto :